Il nostro metodo
Se non sai dove andare, non ci arriverai mai.
It’s all about strategy.
- Data driven everything
- La risposta è nel sistema
- Emozioni e corpo
- Fast test & learn
- Creatività potenziata
- Success management
Conoscere e mitigare il rischio
Il dato è un grandissimo alleato della creatività perchè le permette di realizzarsi in modo concreto Riduce il rischio di impresa e ci indirizzano sulla giusta strada, evitando riunioni con “secondo me”. il dato e il metodo scientifico oggettivizza le situazioni riportandole ad un contesto oggettivo di osservazione della realtà senza pregiudizio. le analisi vengono condotte ad inizio ed alla fine del progetto per testare e monitorare i risultati.
Unire i puntini e collaborare
La prima grande lezione è che la risposta si trova all’interno del sistema, e il compito del consulente non è dire come fare le cose, ma capire ed estrarre conoscenza da chi lavora tutti i giorni in quel settore coprendere le relazioni e identificare le priorità facilitando il processo di realizzazzione. Si tratta di capacità di studiare il sistema in tutte le sue parti, capendone le relazioni e i nodi tramite un approccio olistico. si tratta di unire persone e lavorare in team multipotenziali (comboshaped) e di renderli autonomi nel lavoro riconsegnandoli quella conoscenza interna per poterla realizzare.
Giocare ed intuire
Esiste una forma di intelligenza che va oltre quella logico matematica. le emozioni, il corpo e le informazioni (dati) se integrati portano ad accedere all’intuito.
Grazie ad un piccolo mattoncino LEGO aumentiamo la capacità creativa, collaborazione e l’accesso a questa forma di conoscenza oscura al mondo occidentale..
Migliorare facendo
Creando sempre un output veloce e a bassso costo (MVP) da testare perchè nel mondo complesso non esiste una risposta unica ma più soluzioni da cui imparare velocemente sprencando meno energie possiibli. si lavora per cicli di ottimizzazzione e non per arrivare alla perfezione.
Inventare il futuro
I dati sono indispensabili per capire cosa vuole il mercato e comportarsi di conseguenza, ma solo attraverso la creatività è possibile diventare leader del mercato.’ . Per generare il futuro non è possibile partire dallo studio del passato e del presente (dati). E’ la creatività che ci porta nel futuro. il processo di integrazione dell’intuizione, della ragione e dell’immaginazione in una mente umana con l’obiettivo di sviluppare un continuum olistico di strategia, tattica, azione, revisione e valutazione.
La creatività va supportata dai dati e gestita attraverso un metodo capace di strutturarla e potenziarla. le idee sono basate sulla comprensione dell’utente finale e la progettazione user centered capace di aumentare la probabilità di adozione dell’idea creativa.
Realizzare il futuro
Per attuare le strategie è necessario conoscere piccole tecniche ma molto preziose per organizzare il lavoro. Spesso la messa a terra è più importante della strategia creata, perchè l’una senza l’altra non funzionano. Abbiamo bisogno di fare, insieme: ogni workshop di gruppo si conclude con la creazione di una reportistica in grado di guidare le azioni operative. L’importante è raggiungere l’obiettivo pratico. l consulente deve diventare un po’ come un allenatore, cioè deve mettere le persone che lavorano sul prodotto in condizione di generare idee e soluzioni efficienti e concreteaiutandolo a realizzare le innovazioni prodottein alternativa può esternalizzare l’operatività.le nostre consulenza formano gli interlocutori in modo da renderli autonomi e sempre più consapevoli del percorso di digital transformation.