L’email marketing è uno dei canali con il ROI e i Customer Life Time Value più alto, ciò vuol dire che utilizzare questo canale di marketing è fondamentale per aumentare l’efficacia, l’efficienza e il profitto. Ma come inviamo le newsletter? Esistono dei programmi per creare e gestire newsletter, costruire mailing list, utilizzare template gratis e così via, sia per email marketing inteso come rapporto continuativo che come direct email marketing.
Come Creare Email? come inviare? come gestirle?
MAILCHIMP: lo strumento per le piccole aziende e le start up. L’unico software gratis per inviare le newsletter. Vi permette di creare e gestire una mailing list anche con plugin che trovate su wordpress. Avete a disposizione tanti template per costruire le email e inoltre si collega a Google Analytics per tracciare le vostre attività e misurarne il risultato.
CONTACTLAB: la più scelta in italia per l’alto grado di deliverability (cioè il tasso di consegna delle mail), questo perchè è un servizio che ha stipulato molti accordi con i provider di posta e raramente finisce in spam. Per tutto il resto ha delle belle carenze, piattaforma old style, analisi complicate e macchinose, ma insomma, il primo punto è molto importante per la scelta di una piattaforma di invio mail. (inoltre CL crea anche un bel report annuale molto utile)
BRONTO: prima piattaforma americana per l’invio di newsletter. Ottima anche come risorsa di studio. Ottimo servizio e alto grado di innovazione. Vincitore del premio migliore email provider del 2014 e 2015.
MAIL UP: piattaforma semplice e veloce da usare. Permette di inviare newsletter, gestire gli invii, segmentare database, utilizzare template disponibili. Ottimo software per quanto riguarda la grafica della piattaforma, l’intuibilità e la facilità di navigazione. Anche questa ottimo fonte di studio.
MAG NEWS: simile a mail up, meno pop. Ottimo per gestire gli A/B test, piattaforma molto ben fatta, sempre in cerca di miglioramento.
TERADATA: il competitor diretto di contact lab. Migliore per quanto riguarda le analisi e A/B test, ma nesusno batte contact lab per la deliverability. Se volete un capacità di segmentazione, automatizzazione e clusterizzazione però loro potrebbero essere la scelta che fa per voi.
SMART FOCUS: la vecchia email vision rivolta ad un target elevato come contact lab e teradata. Azienda con ottime referenze e grandi clienti. Piattaforma londinese quindi molto sul pezzo, come si dice 😉
SPLIO: specializzato i saas
MAIL LIFT: altro servizio top americano, con un sacco di integrazioni utili come per esempio sales force.
VEDI ANCHE: