L’obiettivo delle aziende negli anni è cambiato. Siamo passati da una logica product-oriented ad una consumer-oriented, che mette al centro l’importanza delle Keywords.
Diventa fondamentale dunque individuare i bisogni dei consumatori. Ricordiamo che gli utenti non cercano beni, ma cercano soluzioni ai loro problemi, tramite l’acquisto di beni/servizi. Le Keywords, in questo caso, rappresentano le ricerche e i temi che interessano agli user. Per questo motivo l’importanza della ricerca delle Keywords fa parte delle solide fondamenta del web marketing.
Perché la ricerca delleParole Chiave è importante
- È fondamentale per la SEO perché le keywords rappresentano le query di ricerca che effettuiamo su Google sono dunque i collegamenti tra i SE e il nostro sito.
- È importante per il Web design poiché è in grado di guidare la navigazione rendendola più friendly
- È importante per il Social media marketing per capire il linguaggio che è associato al nostro brand e quindi avvicinarci ai nostri potenziali clienti
- È importante per il Content marketing per scrivere contenuti di qualità ed efficacia SEO
- È importante per la Web analytics poiché con Google Analytics è possibile misurare la performance di una singola keywords (soprattutto in termini di conversione e quindi CTR)
- E’ la base del Pay Per Click
Come si imposta una Keyword Research
Una volta capito “perché”, andiamo a vedere “come” effettivamente va impostata una Keywords Research:
1) entrare nell’ottica degli users, cosa potrebbero volere dal vostro sito e dal vostro brand
tool: cervello!
2) cercare Keywords, combinazioni e sinonimi (creare prima una lista lunga e poi una specifica)
tool: AdWords o www.wordstream.com, UberSuggest, Spyfu
3) KOB analysis: dovete controllare i benefici (cioè i volumi di ricerca stimati) e la Keyword Opposition cioè la competitività delle stesse.. Il trucco sta nel bilanciare i due valori asseconda delle vostre esigenze, capacità e risorse. Un piccolo business per esempio utilizzerà parole non troppo competitive
4) controllare il trend di ricerca, la stagionalità e l’andamento generale negli anni
tool: Google Trend
5) Create un foglio excel, inserite i valori e create una priorità dei risultati. Ecco pronta la vostra analisi delle keywords per il vostro CEO.
VEDI ANCHE: Cos’è la SEO: introduzione alla Search Engine Optimization [Lezione 1] oppure Long Tail Keyword: la teoria della coda luga applicata alla Keyword Research