Da questi giorni Google Analytics Universal (GAU) non è più beta, dunque la prima cosa da sapere è che la migrazione è obbligatoria nel senso che chi non effettua il passaggio adesso verrà automaticamente trasferito verso GAU in futuro. Si esporrà a tal fine un po di teoria per capirne a pieno i benefici e la guida per effettuare il passaggio.
Prima di tutto dobbiamo spiegare in cosa consiste Google Analytics Universal; GAU è un insieme di innovazioni tecnologiche che perfezionano le tecniche di collezione di dati tramite Tag.
Ma cosa cambia esattamente rispetto a Google Analytics? In GAU abbiamo nuovi metodi per memorizzare i dati e più strumenti di analisi. Più specificatamente è possibile:
- Connettere diversi device, sessioni e dati di engagement ad un unico ID migliorando user experience, più accurate conteggio di visite e il nuovo report “ cross device”
- Nuovo metodo di collezione dati implementato per ogni tipi di device
- Opzioni di configurazione più semplici e accessibili, non si ha bisogno di intervenire sul tracking code ogni volta che si vuole fare una modifica, ma dall’Admin si potrà controllare: organic search source, session and campaign timeout, referral exclusion, search term exclusion
- Nuove metriche personalizzabili per saperne di più cliccate qui
- Universal Analytics tracking code (analytics.js) può inviare dati a DoubleClick per il Remarketing
Non preoccupatevi, Google Analytics Universal supporta tutte le funzioni del vecchio Google Analytics, sebbene alcune funzioni verranno dismesse:
- ga.js
- urchin.js
- WAP/server-side snippets
- YT / MO
- Custom variables
- User defined variables
Le fasi per passare a Google Analytics Universal
Tutti possono effettuare il passaggio (tutti gli user con la possibilità di Editare) che è quasi totalmente automatico. Durante l’upgrade non si perde nessun dato e non vengono cambiate gli account setting. Per tutto il processo serviranno dalle 24-48 ore
Fase1: trasferire la proprietà
- Admin>popriety> cliccato su GAU upgrade> cliccate su transfer to UA>click transfer>click save
- Cliccate su get the tracking code
- Configurate i timeout settings (opzionale): di defualt una campagna dura 6 mesi e una sessione 30 minuti, ma potete cambiare queste informazioni a seconda del vostro business
Fase 2: cambiare il codice. Sebbene questo step sia opzionale lo si consiglia per beneficiare di tutte le nuove caratteristiche di GAU. Per fare questo cambiamento si può usare tag manager o effettuare un’azione manuale.
Buon Passaggio a tutti e per qualsiasi dubbio scrivete pure!
Federica Brancale