Come e perché integrare Pinterest nella tua strategia e-commerce
Nei prossimi articoli vi attende una panoramica su come creare il vostro profilo aziendale Pinterest e degli spunti su quali attualmente sono i migliori profili e-commerce sulla piattaforma e la loro strategia.
Scopriremo come integrare Pinterest creando un feed utile alla vendita e alle ads non solo alla costruzione e gestione del profilo.
Vedremo insieme come creare un shop su Pinterest, con alcune tips sull’algoritmo per dominare le dinamiche seo ed un tuffo dentro le Ads con qualche case history italiana ed internazionale sul mercato B2C e DTC.
1- COS’È’ PINTEREST E COME STA TRASFORMANDO L’E-COMMERCE
2- CREA IL PROFILO PER IL TUO ECOMMERCE
3- COME INTEGRARE PINTEREST NELLA TUA STRATEGIA DIGITALE
4- CREARE UNO SHOP SU PINTEREST
5- L’ALGORITMO DI PINTEREST E LA SEO
6- CREARE E GESTIRE ADS DI PINTEREST
1- COS’È’ PINTEREST E COME STA TRASFORMANDO L’E-COMMERCE
- Cos’è Pinterest e perché investire tempo e sviluppo
Il primo pensiero abbinato a Pinterest è ancora un posto dove salvare immagini di l’arredamento. Dopo anni di sviluppo di servizi e del prodotto Ads, si è evoluto velocemente negli ultimi mesi ed è una delle nuove fonti di traffico organico, e non, per il settore moda, arredamento e design, con target prevalentemente donna 25-45 con alto potere d’acquisto.
Pinterest è un motore di ricerca visivo, non è solo un social network, oggi conta quasi 500 milioni di utenti, di cui quasi 17 in Italia, prevalentemente donne, con un tasso di crescita al passo con Tik Tok di circa il 12% annuo. A differenza degli altri social, inizia da qui il percorso di acquisto del tuo futuro cliente: puoi trovare qui un po’ di numeri aggiornati relativi alla piattaforma e come influenza il consumatore (https://sproutsocial.com/insights/pinterest-statistics/).
Le persone cercano ispirazione e investono il loro tempo sulle board tematiche e sulle immagini pin che sta diventando uno dei tasselli iniziali del customer journey.
Chi inizia a navigare diventa il principale decision maker dell’acquisto che avverrà.
- In arrivo nuove funzionalità Lens, Shopping List e The Good by Pinterest
User esperti ormai utilizzano la fotocamera per cercare prodotti simili sulla piattaforma, Pinterest integra anche in Italia, da un anno, la tecnologia di Object recognitions Lens per la ricerca. Cliccando su cerca a destra appare l’icona della macchina fotografica, proprio come su Amazon e Aliexpress.
“The magic of Lens is it can help you shop even when you don’t have the words for a text search.”
Altra funzionalità integrata, anche sulla versione dell’app italiana, sarà la sezione Your shopping list.
In modo automatico individuerà i pin salvati che sono connessi ad un checkout (prodotti venduti solo da Verified Merchant https://newsroom.pinterest.com/en/post/verified-merchant-program) e li selezionerà ed organizzerà nella bacheca dinamica aggiornando tramite notifiche mobile e via mail, la persona, che riceverà sconti, informazioni su promozioni, sul brand.
Un inizio di automation ed AI in connessione con i dati dei clienti e il catalogo fornitori su scala mondiale.
The Good by Pinterest https://www.pinterest.it/today/best/shop-exclusive-products-made-with-you-in-mind/70853/
invece è una playlist bisettimanale di prodotti DTC di brand affiliati con Pinterest.
Dal beauty ai sex toys, alla musica al design, Pinterest consiglia i trend del mese, che riesce a predire grazie all’utilizzo dei dati degli utenti e che pubblica su un interessante report “Pinterest predict” https://business.pinterest.com/it/content/pinterest-predicts/
Ovviamente questa trasformazione ha come obiettivo la conversione del cliente nel checkout e non solo l’utilizzo del social come ricerca. Pinterest corteggia il modello DTC e con l’integrazione con Shopify conferma l’intenzione di accellerare nel mercato e-commerce e garantire un’esperienza di acquisto semplice e veloce.
.
- BONUS TRACK, per veri digital nerd
I primi studi di Pinterest su Lens e la ricerca visiva
https://www.pinterest.it/today/best/shop-exclusive-products-made-with-you-in-mind/70853/