Come si progetta un sito/ecommerce/APP data driven?
Evoluzione della business model canvas – fortunato modello di analisi di business ideato da Alexander Osterwalder nel 2014 – la conversion design canvas è dedicata proprio al conversion design. Il modello rappresenta in modo visuale i fattori che contribuiscono al business, raggruppandoli proprio secondo le tre fasi della data-driven experience. Questo canvas è stato realizzato in partnership con UX.Boutique
Step del Conversion Design
Analisi e Strategia
-
- Personas. Sono le persone alle quali il business intende rivolgersi. Fondamentalmente aiuta a dirimere la scelta tra approccio di massa o ricerca di una nicchia e, da qui, ad individuare chi sono i clienti del business. Dalla scelta del target discende anche il posizionamento del brand nella sua mente.
- Market. Stabilire il trend attuale del mercato è una componente chiave di ogni analisi di mercato.
- Benchmark. Rappresenta lo studio del contesto in cui si lancerà il business. Conoscere l’ecosistema del mercato, con particolare focus sui concorrenti, permette di imboccare fin da subito la strada giusta.
- Requisti e vincoli. Un asset non permette evoluzioni infinite: meglio comprenderne i limiti, per non cadere nell’errore di sognare troppo in grande.
- Asset analysis. L’insieme di euristiche, heatmap, expert review, funnel analysis, eccetera.
- Brand experience. Riassume modi e forme di comunicazione del brand attraverso l’asset.
- Information architecture. I diagrammi di flusso sintetizzano la navigazione dell’utente attraverso il sito, con massima attenzione ai suoi bisogni.
Design e test
- UX wireframe. Tiene traccia dell’attività di prototipazione.
- User interface. Mostra il look and feel che avrà il sito, cucito sui wireframe.
- UX writing. Stesura o revisione dei testi e micro-testi orientati ai sogni e bisogni delle persone, in modo da garantire l’usabilità delle parole e del contenuto.
- Test. Prima dell’implementazione, i percorsi di a/b testing o user testing verificano se e come funzioneranno i design .
Performance monitoring
Monitoring. Le KPI scelte sulla base dell’obiettivo di conversione vengono monitorate, in genere tramite dashboard dedicate o report ad hoc, per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.