Come al solito tutti gli anni esce la grandiosa ricerca dell’istituto KPGB sugli Internet Trend (USA) e anche quest’anno non poteva mancare. Marketing Freaks ve la riassume, ma potete trovare la ricerca completa qui.
AUMENTA LA PERCENTUALE DI PERSONE CHE USANO INTERNET.
si passa dallo 0,6% del 1900 al 36% nel 2014. Cresce quindi la penetrazione dell’uso di internet delle case, ma soprattutto grazie agli smart phone che detengono il 73% dell’aumento. Al mondo ci sono 5.2B di utenti connessi tramite mobile.
RIMANE STABILE LA CRESCITA DELLA SPESA PER LA PUBBLICITA’ MOBILE.
Cresce sepre di più la percentuale dedicata alla pubblicità mobile. Compaiono nuovi formati ads, più veloci, più dinamiche, più divertenti…Compaiono anche i button “compra” sui social.
I BUSINESS SI REINVENTANO (e semplificano)
Le aziende più che migliorarsi adesso si reinventano e le nuove start-up rendono tutto più facile e veloce. Sembra davvero l’inizio di ritorno al futuro.
..email messaging tool: da email a Slack
..off line payment: da zero a Square
…online payment: Stripe
….Business Analytics (BI): Domo
….firme nei documenti: DocuSign
…painificazione di programmi aziendali: da excel a Anaplan
…controllo assegni: da manuale a Checkr
…organizzazione delle visite: dai registri a Envoy
LA COMUNICAZIONE CAMBIA E SI ADATTA AL MOBILE
La comunicazione diventa instantanea (shapchat), espressiva, veloce, real time (periscope), produttiva (linkedin), accessibile 24/7(iwatch). Le principali app sono whataspp con crescita del +60%, facebook messenger, snapchat, wechat, line, kakao talk. Al momento manca un app che integri però tutte le forme di comunicazione….I messaggi e le notifiche sono dunque le nuove leve del mobile marketing. Chi possiede uno smartphone effettua almeno una di queste azioni ogni giorno:
I CONTENUTI SI RINNOVANO
Diventano user generated, sorpendenti e curati. Pinterest e snapchat sono gli ambasciatori. Seguiti dalla fruibilità dei video, streaming e audio. Le reviews dei prodotti salgono al 140%
I SERVIZI REAL TIME AUMENTANO
AUMENTA DRASTICAMENTE LA PRODUZIONE DI DRONI
LE PERSONE SONO CAMBIATE
Meglio, è cambiata la demografia:
- la popolazione è sempre più urbana
- ci sono più persone che si trasferiscono
- tra i 18-32 anni scende la percentuale di persone sposate
- Scende anche la percentuale di casalinghe
- le persone sono connesse con i cellulari 24/7
- le persone comprano di più su internet
CYBER ATTACK DI PIU’ E PIU’ VELOCI
non ultimo ma in qualche modo esilarante l’attacco a Hashley Madison, compagnia di incontri su internet che dopo aver subito l’attacco non è riuscita ad impedire la divulgazione di PII (personal information) ed ha causato 3 suicidi. (per approfondire)