Il corso di Google Analytics base ha come obiettivo quello di sensibilizzare anche chi non ha conoscenze informatiche al fine di rendere disponibile l’utilizzo di questo ottimo strumento a tutti. La democratizzazione della conoscenza è sempre stata portata avanti da Google con tutti i suoi strumenti gratuiti ma soprattutto con la Google Academy e così anche noi vogliamo dare il nostro contributo.
Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato di studiare e preparare l’esame di Google Analytics GAIQ, ma come sempre tra la teoria e la pratica c’è di mezzo un oceano.
Ecco perchè abbiamo deciso di creare una piccola guida per iniziare a fare pratica. Il corso è racchiuso in 20 slide che si compongono nel modo seguente:
Cosa vuol dire web analytics: partiamo ancora prima di Google, cosa vuol dire fare analisi, da dove è nata? come Google ha fatto a creare uno strumento simile?
- come funziona Google Analytics: come funziona? quali sono i diversi tipi di codice di monitoraggio? com’è fatta la struttura dei report?
- set up base: come installare e dove installare il codice di monitoraggio? come fare il set up e impostare gli obiettivi? qual è la differenza tra account proprietà e vista?
Come fare analisi: cosa sono e come si usano le metriche e le dimensioni? quali sono le KPI principali da guardare? come si consultano i report? a cosa servono e cosa posso trovare dentro i report di pubblico, acquisizione, comportamento e conversione?
Referenze: trovate i blog dei due evangelist di google, i lnk alle lezioni e altro ancora.