I portfolio online sono strumenti fondamentali e utilissimi per creare un riassunto efficace e creativo delle nostre esperienze e capacità per presentarci al meglio ad un colloquio o per comparire tra i migliori risultati di ricerca. Alcune piattaforme sono molto conosciute e più professionali/tecniche ma internet offre una vasta scelta di canali sui quali sviluppare profili molto creativi.
Primo su tutti, è questo il social più professionale e più utilizzato nel mondo del lavoro ed è sicuramente il primo passo per iniziare a creare la vostra strategia di personal branding. Esistono diversi modi per personalizzare il vostro profilo Linkedin, qui sotto alcuni link dai quali potreste trarre ispirazione.
3 profili Linkedin da cui prendere spunto
8 consigli per migliorare il vostro profilo linkedin – Huffington Post
Soprattutto in Italia, Google+ è una risorsa poco sfruttata nonostante si tratti del modo più efficace e veloce per apparire in maniera efficiente nei risultati di ricerca Google. Questo tipo di account è ideale per chiunque abbia in gestione un’attività o desideri essere facilmente rintracciabile sul web.
Si tratta di una piattaforma n cui potete creare il vostro riassunto professionale personalizzandolo con foto, fonts, colori e background. Spesso la piattaforma viene utilizzata come portale chiave dei link al vostro profilo Linkedin; è ottimale per profili che desiderano creare un’immagine alternativa e minimal.
Visualize.me è un’eccellente piattaforma in grado di trasformare il vostro profilo Linkedin in un’infografica personalizzata e divisa per anno. E’ gratuita e originale.
Altri consigli per creare un profilo professionale online efficace e creativo:
– Non copiate, trovate un modo per descrivere ciò che fate utilizzando un po’ di ingegno.
– Sottolineate quali sono le vostre hard skills, ovvero ciò che sapete fare meglio.
– Non soffermatevi su particolari personali della vostra vita, si tratta sempre del vostro curriculum, non della vostra biografia.
E ricordate:
Ambra Cretì