Nel 2014 Facebook rimane ancora il gorilla dei social network con il più alto tasso di copertura (83% degli user) e di engagement (43% ha aperto l’account nell’ultima settimana) rimanendo comuqnue il social network più popolare.
Per molte aziende Facebook è diventato un canale molto importante per raggiungere i clienti e generare loyalty e engagement. Negli ultimi anni però sono cambiate molte regole, dall’algoritmo alla competizione, ecco perchè c’è esigenza di imparare e capire come usare questo strumento nel più efficace dei modi.
Come Scrivere su Facebook: la ricerca di Track Maven ha analizzato circa 6’000 pagine Facebook e analizzato i punti cruciali:
1. L’impatto del Tempo:
A. qual è il giorno migliore per postare? dal grafico si può notare che la frequenza dei post diminuisce nel weekend che però ha un livello di sharing, quindi postare sabato e domenica aumenta l’efficacia dei vostri post del 25%
B. Qual è l’ora migliore per postare? l’orario più popolare per postare un contenuto su Facebook è la pausa pranzo, ma la notte (dalle 5 del pomeriggio all’1 di notte) le interazioni sono molto maggiori
2.l’impatto delle immagini:
E’ risaputo che Facebook è un network dove le immagini funzionano più di ogni altro contenuto (in linea con gli internet trend del 2014). Le immagini sono condivise il 37% in più degli altri contenuti.
3. L’impatto dei testi:
A. Come scrivere: Sappiamo che il livello di scrittura del libro Moby Dick è di 10 punti di difficoltà, su facebook il livello scende a 4. Facebook dunque pretende un linguaggio elementare.
B. Quanto scrivere: circa la metà dei post su Facebook contiene 20 caratteri ma più scrivete più aumenta l’engagement. Un post con 80 caratteri ha quasi il doppio delle interazioni.
C. quale call-to-action funziona meglio? E’ vero che usare una CTA aumenta l’engagement ma nel 2014 l’algoritmo di Facebook penalizza i post che lo usano.
D. Bisogna usare gli Hashtag? meno di un post su 6 contiene un hashtag, chi lo usa riceve il 60% di #engagement in più. Usatene almeno 3
E. Bisogna usare i punti esclamativi? usare i punti esclamativi aumenta l’engagement di quasi 2.7 punti percentuali. Più ne usate più sembrate eccitati. Usatene massimo 3.
F. bisogna usare i punti interrogativi? includere domande dei post aumenta l’engagement del 23%
VEDI ANCHE: la Social Media Strategy per il settore della moda